Transmission

     Off Horror – Concorso

Transmission

di Mike Hurst

Usa, 2023, 75′
Sceneggiatura: Mike Hurst
Fotografia: Vincent Enriquez
Montaggio: Richard J. Aguirre, Marco A. Elorreaga, Chad Narducci
Musica: Karl Casey
Effetti speciali trucco: Ana Victoria Esquivel
Interpreti: Vernon Wells (Frank Tadross Roth), Dave Sheridan (Mr. Braithwaite), Felissa Rose (Sierra Moran), Sadie Katz (Clara), Jessica Cameron (moglie nella sitcom), Nicole Cinaglia (Rachel Roth)
Produzione: Pat Kusnadi, Robbie Dias, Mike Hurst per New Blood Productions





In programma Mercoledì 25/10/23 – ore 22:30 – Savoia Cityplex

Il cult movie del 2023 è qui! Transmission è il primo film horror al mondo basato sul channel-surfing. La storia si svolge su uno schermo televisivo mentre passiamo da un canale all’altro e lentamente ci rendiamo conto che ognuno di questi canali sta in realtà raccontando aspetti diversi della stessa orribile storia.

Note di regia:
Dopo 20 anni passati a realizzare quelli che si potrebbero definire solidi film di serie B ho deciso di provare a fare qualcosa che nessun produttore mi avrebbe mai ‘lasciato fare’ normalmente. Ero determinato a realizzare un film più audace, più strano e, spero, più originale, raccontato in un formato che non era mai stato fatto prima. Poiché il progetto era così rischioso, ho deciso di autofinanziarlo, in parte utilizzando i soldi che avevo guadagnato scrivendo una sceneggiatura per il leggendario Roger Corman. Poi mi sono unito a un gruppo entusiasta di colleghi cineasti di Los Angeles per realizzarlo. Nonostante gli anni di duro lavoro e di stress, è stato comunque il periodo più creativo e appagante della mia carriera.
(Mike Hurst, da The Hollywood News)

Mike Hurst
Nato nel 1973 in Inghilterra è regista, sceneggiatore e produttore, ha lavorato per realtà come Lionsgate, Sony e Syfy, con cui ha realizzato film come House of the Dead 2: Cacciatori di zombie, Faida di sangue – Pumpkinhead 4 e Paradox, oltre a episodi televisivi per reti come CW e Cinemax. Transmission è il suo ultimo lavoro, realizzato in maniera indipendente.

La critica:
Al centro di Transmission c’è un film incompiuto, e chi ha familiarità con questo tipo di narrazione horror non sarà sorpreso nell’apprendere che è rimasto tale per ragioni ben più oscure e strane della semplice mancanza di denaro. Per arrivarci, però, dovrete passare attraverso servizi giornalistici tesi su crimini orribili, sitcom in bianco e nero, una conduttrice horror simile a Elvira e un vecchio seduto in una stanza buia che cambia ossessivamente canale. Transmission è l’apocalisse di chi salta sui tasti del telecomando, dove la fine del mondo non arriva con un botto, ma con l’improvviso scoppio statico di una TV analogica che cambia canale.
(Graham Williamson, da TheGeekShow)