Bookworm

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Bookworm

di Javier Yañez

Titolo originale: Ratón de biblioteca
Spagna, 2023, 14′
Soggetto: Basato sul manga di Amagappa Shoujogun
Sceneggiatura: Elisa Lucía
Fotografia: Jacobo Herrero
Montaggio: Javier Yañez
Musica: Natalia Lagues
Costumi: Ana Gómez-Reino Planas
Interpreti: Aria Bedmar (Irene), Flora López (Consuelo), Manuel Tejera (il “topo”), Andrea Guardiola (madre), Raul Granell (Miguelito), Elsa Hernández (Irene bambina)
Produzione: Víctor Martín per Wewotion




In programma Mercoledì 25/10/23 – ore 18:00 – Savoia Cityplex

Spagna, 1979. Irene è un’aspirante scrittrice che lavora in biblioteca. Il luogo è infestato da un “topo di biblioteca”, uno spirito che appare tra gli scaffali, ma scompare ogni volta che qualcuno tenta di avvicinarlo. Riuscire a scoprire la sua identità diventa per Irene un’autentica ossessione.

Javier Yañez Sanz
Nato a Madrid nel 1982, ha diretto video musicali, cortometraggi e spot per celebri campagne pubbicitarie. Con la sua società di produzione Wewotion ha realizzato nel 2012 gli effetti visivi del cortometraggio Aquel no era yo / That Wasn’t Me, vincitore del Goya e nominato all’Oscar. Tra i suoi cortometraggi, Mighty Boy (primo adattamento spagnolo di un manga di Naoki Urasawa), Amor Sacro (presentato a Sitges nel 2011) e A través del ocaso (2009). Ha realizzato La Perrera, poema visivo scritto dalla poetessa americana Xochitl-Julisa Bermejo. I suoi ultimi progetti sono altri due adattamenti da manga: Equals, da Utopias di Shun Umezawa e Bookworm, da Amagappa Shoujogun.