Hobgoblins – La stirpe da estirpare

     Notte Horror

Hobgoblins – La stirpe da estirpare

di Rick Sloane

hobgoblinsposter(Hobgoblins)
Usa, 1988, 88′
Sceneggiatura: Rick Sloane
Fotografia: Rick Sloane
Montaggio: Rick Sloane
Musica: Alan DerMarderosian
Scenografia: Craig Clark, David Teague
Effetti speciali: Kevin McCarthy
Interpreti: Tom Bartlett (Kevin), Paige Sullivan (Amy), Steven Boggs (Kyle), Kelley Palmer (Daphne), Billy Frank (Nick)
Produzione: Rick Sloane per Rick Sloane Productions
Distribuzione: Shockproof

 

 

Anteprima dell’edizione home video – In collaborazione con Shockproof

Due guardiani di uno studio cinematografico liberano da una cantina chiusa da anni gli Hobgoblin, creature che possono leggere i desideri più nascosti nella mente delle persone per poi trasformarli in realtà. Attratti dalle luci che filtrano dalle finestre degli appartamenti, ben presto gli Hobgoblin prendono di mira l’intera città…

Note di regia
Avevo scritto Hobgoblins prima di Gremlins, ma senza pupazzi adorabili. Dopo Gremlins e Ghoulies ho cambiato la sceneggiatura in modo che i pupazzi fossero più simili a quelli e il film è entrato in produzione. Non sono sicuro da dove sia venuta l’idea del desiderio che si ritorce contro. Un tema ricorrente in molti miei film è cosa di peggio può succedere dopo. Ho adorato l’idea dei personaggi che si godono la prima parte delle loro fantasie, e poi si scatena l’inferno.
(Rick Sloane)

Rick Sloane
Nato nel 1961, sogna di diventare animatore, ma dopo essere scartato al Cal Arts, si iscrive al Los Angeles City College per studiare cinema. I rapporti con i professori però non sono buoni e viene allontanato dalla classe di regia nel primo giorno di scuola. Ispirato dal film Hollywood Boulevard si dedica all’ambiente dei Grindhouse, dove aiuta la promozione del Rocky Horror Picture Show e dirige fake trailer di improponibili pellicole quando Tarantino e Rodriguez sono ancora di là da venire… alla fine riesce a realizzare gli agognati film, con budget minuscoli, gusto satirico e piglio da vero autarchico che scrive, dirige, produce, monta e si occupa della fotografia. Oggi è considerato un autore di culto, con 35 anni di carriera alle spalle.

hobgoblinsfilm

La critica
Hobgoblins è, per definizione, un film terribile. Mi correggo: è più che terribile. La recitazione è poverissima, la sceneggiatura è appena comprensibile, la regia è sciatta e dilettantesca e gli effetti speciali sono simili a quello che potresti trovare raschiando il fondo del cestino. Il tutto è un casino enorme, mal eseguito, ma per motivi non perfettamente chiari è assolutamente divertente e lo si rivede sempre. (…) Un film pieno di momenti esilaranti e strabilianti, sia voluti che non intenzionali.
(Todd, Bloody Good Horror)