Nuove tendenze – Concorso
Day Zero
di Joey De Guzman

Filippine, 2022, 82′
Sceneggiatura: Ays De Guzman
Fotografia: Mo Zee, Moses Zee
Montaggio: Joey De Guzman, Brian Gonzales
Musica: Malek Lopez, Erwin Romulo
Scenografia: Junebert Cantila, Carmela Danao
Effetti visivi: Mothership
Effetti speciali trucco: Barbie Rothschild
Interpreti: Brandon Vera (Emon), Pepe Herrera (Timoy), Mary Jean Lastimosa (Sheryl), Joey Marquez (Oscar), Freya Fury Montierro (Jane)
Produzione: Stacey Bascon per Reality MM Studios, in collaborazione con Regal Films
Distribuzione: Reality MM Studios
È l’apocalisse zombie! Mentre la società inizia a collassare su sé stessa e il contagio si diffonde rapidamente, il detenuto e ex soldato delle forse speciali Emon riesce a evadere per riguadagnare la strada di casa e ricongiungersi così alla famiglia in difficoltà.
Note di regia:
Abbiamo realizzato il film per il pubblico filippino, con una sensibilità locale, ma fin dall’inizio il progetto ha suscitato l’interesse di festival internazionali in Europa e in America, e questo mi inorgoglisce parecchio. Il pubblico ha reagito all’azione e alla violenza, che io ritengo possa essere un elemento artistico in grado di far progredire la storia, senza risultare fine a sé stessa. Il film non sarebbe stato possibile senza Brandon Vera, che in quanto atleta professionale di arti marziali ha istintivamente quello spirito da autentico eroe e da guerriero che ha garantito un impatto maggiore dal versante fisico ed emotivo. Per lui è stata la prima volta da protagonista e quindi lavorare al film è stata un’esperienza in cui entrambi abbiamo imparato a stabilire la giusta frequenza e poi siamo andati perfettamente d’accordo. Sul versante dell’azione, uno dei miei film preferiti è The Raid. È stato divertente da fare, ma anche molto difficile, non avevamo tanto tempo ed è stata necessaria una giusta preparazione, poi Brandon riusciva ad andare avanti anche per dieci ore di fila.
(Joey De Guzman, da CNN Philippines)
Joey De Guzman
Joey De Guzman è un giovane regista di Auckland, Nuova Zelanda; attualmente risiede nel suo paese natale, le Filippine. Cresciuto come regista indipendente, Joey è diventato intraprendente e innovativo avendo scritto, diretto, prodotto, girato e montato lavori di vario tipo. Questi includono video aziendali, spot pubblicitari, video musicali e cortometraggi, che sono stati proiettati in festival cinematografici a livello internazionale. Il suo cortometraggio Jailbreak ha vinto il premio come miglior documentario al Living Skies Student Film Festival di Regina, in Canada. Nel 2019, con The Ghosting, ha esordito nel lungometraggio. Day Zero è il suo secondo film.

La critica:
Un altro zombie movie? Si, certamente! E non sarà l’ultimo. L’apocalisse stavolta arriva nelle Filippine e non risparmia le carceri. Il regista Joey De Guzman spinge molto sull’azione e sull’emozione, oltre che ovviamente sul sangue, conosce le regole del genere e le segue senza pretese velleitarie. I protagonisti – quelli vivi almeno – non deludono, a cominciare dalla montagna di muscoli che risponde al nome di Brandon Vera (un incrocio tra Vin Diesel e Shrek) e provengono tutti dalla working class e dal sottoproletariato. Ritmo, tensione, gore e divertimento: tutto ad alto livello.
(Mirco Moretti – Dikotomiko Cineblog)