Zombie contro Zombie – One Cut of the Dead

     40 anni di Zombi – Anteprima

Zombie contro zombie – One Cut of the Dead

di Shinichiro Ueda

zombiecontrozombie(Kamera o tomeru na!)
Giappone, 2017, 96′
Sceneggiatura: Shinichiro Ueda
Fotografia: Takeshi Sone
Montaggio: Shinichiro Ueda
Musica: Kairu Nagai, Nobuhiro Suzuki
Interpreti: Takayuki Hamatsu (Higurashi, il regista), Mao (Mao), Harumi Shuhama (Nao), Kazuaki Nagaya (Ko)
Produzione: Koji Ichihashi per ENBU Seminar, Panpokopina
Distribuzione: Tucker Film

 

 

 

Una troupe cinematografica e un magazzino abbandonato: la location perfetta per girare un film sugli zombie. Soprattutto se il budget della produzione è rasoterra. C’è solo un piccolo dettaglio che di perfetto ha ben poco: là dentro, in passato, sono stati compiuti misteriosi esperimenti militari e il magazzino, adesso, pullula di morti viventi! Riusciranno i nostri eroi a vendere cara la pelle?

Note di regia
Il film è stato molto difficile! Avevamo programmato che alcune cose andassero storte [per i personaggi], e invece poi abbiamo sbagliato per davvero altre cose, quindi abbiamo finito per amalgamare i due film. Penso che se avessimo pianificato tutto, non sarebbe stato così eccitante. Avere una sceneggiatura è stato grandioso, ma avevamo bisogno di andare avanti con quello che accadeva mentre la storia si svolgeva, non importa quanto fosse difficile, così da poter avere delle sorprese inaspettate per il pubblico. Questo ha reso il film molto più interessante per me.
(Shinichiro Ueda)

Shinichiro Ueda
Nato il 7 aprile 1984 a Shiga, realizza piccoli film amatoriali fin dai tempi della scuola. Nel 2010 fonda la compagnia cinematografica Panpokopina e nel 2015 debutta professionalmente con un episodio del film collettivo Neko Manma. Il suo motto “fare film che saranno divertenti anche fra 100 anni” lo spingono a cercare soluzioni originali e in grado di coinvolgere il pubblico. Zombie contro zombie – One Cut of the Dead è il suo primo lungometraggio, acclamato in numerosi festival e definito “la più divertente commedia sugli zombi dai tempi di Shaun of the Dead”.

onecutofthedead

La critica
Film giapponese che spiazza con garbo le aspettative dello spettatore conducendolo con ritmo spesso incalzante attraverso diversi cambiamenti di prospettiva, in una sorta di rielaborazione zombifica di quel meccanismo di disvelamento e gioco metacinematografico (o in quel caso metateatrale) che era alla base della famosa commedia Rumori fuori scena. La decostruzione dei meccanismi del genere si associa all’esplicitazione di ciò che sta dietro la realizzazione di un film con una notevole attenzione ai particolari e un apprezzabile tratteggio dei caratteri con pochi, ma riusciti tocchi.
(Rudy Salvagnini, MyMovies.it)