Restare umani

     Nuove tendenze – Concorso

Restare umani

di Francesco Foletto

Italia, 2022, 12′
Sceneggiatura: Francesco Foletto
Fotografia: Antonio Morra
Montaggio: Francesco Foletto
Costumi: Clara Guerrini
Scenografia: Marco Pagallo
Effetti speciali e trucco: Valentina Radenti, Beatrice Tell
Interpreti: Elisa Carrera Fumagalli (donna), Ludovica Manco (Gabi), Daria Morelli (donna anziana)
Produzione: Francesco Foletto, Elisa Fumagalli, Roberto Pompili, Gennaro Favullo per Indievolpe

Due prostitute che lavorano nel loro appartamento in affitto, si ritrovano in completo isolamento a causa di una pandemia, senza via d’uscita, solo la padrona di casa porta loro del cibo. La situazione peggiora e l’istinto comincia a prevalere sulla ragione. La signora continua a dar loro da mangiare, ma sempre più di rado. Ansia e fame crescono tra le due prigioniere e tutto degenera in una lotta per la sopravvivenza.

Note di regia:
Il racconto è un’allegoria dei tempi che stiamo vivendo. La pandemia ha creato ulteriori discrepanze sociali, lasciando indietro le classi più povere e meno tutelate. Non solo, è un momento in cui le persone più in difficoltà che dovrebbero fare squadra si cibano invece dei fallimenti e delle sventure altrui, cannibalizzandosi. Restare umani riflette su questa tematica, trasformando il disagio sociale in un’atrocità prettamente fisica.
(Francesco Foletto)

Francesco Foletto
Nasce nel 1992 nei dintorni di Milano. Appassionato di cinema e fumetti, ha deciso di cercare la sua strada come autore e regista di film di genere. Dal 2018 ha distribuito su Amazon Prime Video alcuni lavori, è stato selezionato da diversi festival internazionali e nazionali e recensito più volte da Nocturno, rivista di riferimento del cinema di genere. Restare Umani, film horror/drammatico, è il suo ultimo lavoro, finanziato in un mese su Kickstarter.