N for Nexus

     F for Frankenstein

N for Nexus

di Larry Fessenden

nfornexus1(ABC’s Of Death 2: N for Nexus)
Usa, 2014, 4′
Sceneggiatura: Larry Fessenden
Fotografia: Larry Fessenden
Montaggio: Larry Fessenden
Musica: Jeff Grace, Graham Reznick
Interpreti: Lauren Molina (la Sposa), Michael Vincent (il Mostro), Hanna Cheek (passeggera), Aaron Beall (autista), Lsk (Scheletro), Aurelio Voltaire (Pirata), Chris Skotchdopole (Luche), Sarah Langan (Strega), J.T. Petty (Norman), Clementine Petty (Firestar), Frances Petty (Batman), Reuben Foster (Devil), Jude Foster (Lupo Mannaro), Mannix MacCumhail (Blue Monster)
Produzione: Jenn Wexler per Drafthouse Films, Iceslidesfilms, Magnet Releasing, Okta, Timpson Films
Distribuzione: Koch Media (Midnight Factory)

New York, il giorno di Halloween. Un uomo si precipita all’appuntamento con la sua ragazza per una festa in costume. Nel frattempo, un tassista sfreccia per la strada con lo sguardo rivolto alla lettera mancante del suo cruciverba. Episodio del film antologico The ABC’s of Death II.

Note di regia:
“Un cortometraggio che ho realizzato usando la stessa maschera di Frankenstein che si vede anche nel video musicale Frankenstein Cannot Be Stopped. Lo considero per questo un progetto gemello.”
(Larry Fessenden)

Larry Fessenden
Attore, regista, produttore, sceneggiatore, montatore e direttore della fotografia, è uno dei nomi fondamentali del cinema indipendente americano degli ultimi trent’anni. Nato a New York, dove vive e lavora, studia alla NY University, dove produce un primo lungometraggio in video, Habit, poi rifatto in pellicola nel 1997. Nel 1985, per realizzare il progetto di 4 ore Experienced Movers, fonda la compagnia Glass Eye Pix, con cui realizza le sue opere successive e quelle di altri filmmaker indipendenti (fra i nomi che ha aiutato figurano Jim Mickle, Ti West e Ana Asensio). Il pubblico italiano lo scopre nel 2002 quando il Torino Film Festival gli dedica un omaggio con la trilogia horror formata da No Telling (poi noto anche come La sindrome di Frankenstein), il già citato Habit e Wendigo. All’attività cinematografica affianca anche quella di musicista con la band Just Dessert, fondata nel 1987, e a vario titolo ha anche scritto libri e videogames. Depraved è il suo più recente lavoro da regista.

nfornexus2

La critica:
Questa storia, ambientata a Halloween a New York City, si articola attraverso un rapido crescendo nel suo breve tempo di esecuzione. Il signor Fessenden si dimostra così ancora una volta uno dei nostri migliori registi nel campo dell’horror e ci offre l’episodio con più suspense nonché quello effettivamente più inquietante di questa antologia.
(Stuart Gordon)