Satan bouche un coin

     Gli incubi di Midi-Minuit Fantastique

Satan bouche un coin

di Jean-Pierre Bouyxou e Raphaël-G Marongiu

Francia, 1968
Sceneggiatura: Jean-Pierre Bouyxou
Fotografia: Jean-Pierre Bouyxou, Raphaël-G Marongiu, Loïc Picard
Montaggio: Jean-Pierre Bouyxou
Interpreti: Pierre Molinier (l’androgino), Janine Delannoy (la donna), Étienne O’Leary (ragazzo con coltello), Michèle Giraud (ragazza prigioniera)
Produzione: Jean-Pierre Bouyxou
Durata: 15′

Scansione SD a partire da una copia in 16mm

Fantômas è esistito davvero! Jean-Pierre Bouyxou l’ha trovato quando l’Elusivo conduceva una scandalosa carriera d’artista a Bordeaux, sotto il nome di Pierre Molinier. La sua passione di allora: il travestitismo come suprema forma di trasgressione e motore di baccanali infernali…
Film surrealista, feticista e sperimentale, il primo colpo di genio cinematografico di Jean-Pierre Bouyxou (iniziato insieme a R.-G. Marongiu) è un guanto di sfida lanciato alle regole della settima arte, del buon gusto e della moralità. Un manifesto estetico, nato dalla sua scoperta del cinema underground al fianco di Alain Le Bris, di Midi-Minuit Fantastique. Nel ruolo del protagonista, Molinier brilla d’un carisma androgino più che inquietante. Un Cult!
(Nicolas Stanzick)

Jean-Pierre Bouyxou
Nato nel 1946 a Bordeaux, è giornalista, critico e cineasta. Specializzato nel campo del cinema di genere e del fumetto, ha scritto su riviste celeberrime come Métal Hurlant, Paris Match, La Revue di cinema e Vertigo, a volte utilizzando vari pseudonimi. Cospicua anche la sua attività cinematografica come regista, attore e sceneggiatore. Dal 2013 è membro a vita della giuria del festival FIFIGROT di Tolosa.