Pluto (teaser trailer)

     Anteprima

Pluto

di Ivan Saudelli

Presentazione del teaser trailer

pluto(id.)
Italia, 2018
Sceneggiatura: Ivan Saudelli, Luna Saracino, Giulia Mento
Fotografia: Marco Ranieri
Musica: Davide Bianco
Scenografia: Mariagiovanna Stallo
Costumi: Mariagiovanna Stallo
Interpreti: Silvio Gullì (Silvio), Gianmarco Tognazzi (Viktor), Tommaso Tognazzi (Boris), Pluto (Pluto)
Produzione: Clickom

 

 

 

Silvio ha quasi 40 anni, è senza lavoro e con una figlia che sta per nascere dalla relazione con Giulia, ormai conclusasi da qualche mese. Un giorno riceve la convocazione per un colloquio presso la più importante multinazionale esistente, la Pluto Corporation. Inaspettatamente ad aspettarlo ci sara proprio il capo, Viktor, che lo metterà davanti alla più grossa decisione della sua vita, un bivio senza ritorno. Silvio dovrà viaggiare per sempre, senza mai fare ritorno a casa e per un motivo apparentemente folle e grottesco.

Note di regia
Può un gesto egoistico e intimo trasformarsi nell’atto più altruistico e eroico che una persona possa compiere? Ho voluto raccontare e ambientare questa storia utilizzando i contrasti, che sono parte integrante del mio lavoro di regista.
Mi interessa, con Pluto, raccontare una storia grottesca e drammatica allo stesso tempo, in cui il potere dei soldi assume diverso valore a seconda di chi è coinvolto.
Da appassionato di fantascienza quale sono, ho deciso di dare a Pluto un taglio narrativo realistico ma fantascientifico, ambientando la narrazione in un futuro distopico in cui la clonazione esiste, è praticabile, ma è estremamente costosa e ancora eticamente difficile da accettare.
(Ivan Saudelli)

Ivan Saudelli
Nasce a Taranto nel 1981 e sin da bambino sviluppa un accanito interesse per l’arte e il cinema. Frequenta i corsi di regia cinematografica presso La Sapienza di Roma e successivamente quelli di marketing e comunicazione dello spettacolo. Nel 2007 prende parte a un tirocinio presso la BBC di Londra per circa 6 mesi, ricoprendo ruoli televisivi e cinematografici (tra cui quello di assistente della seconda unità nel film Sherlock Holmes di Guy Ritchie). Nel 2011 dirige il suo primo cortometraggio, Overture, visione distopico-industriale della realtà tarantina, seguito nel 2013 da Icaro, storia di un ragazzo che si affaccia al futuro con le paure di un bambino. Attualmente lavora come videomaker, dirigendo spot e videoclip musicali e backstage per importanti case di produzione come la Colorado e la Dinamo film. Il suo terzo cortometraggio, Pluto, è l’ultimo capitolo della sua “trilogia della forma”.