Talk 4: Incontro con Daniele Misischia

Incontro con Daniele Misischia. Partecipa Stefano Cardoselli

La fine era solo il principio: dopo The End? L’inferno fuori (presentato alla prima edizione di Monsters) torna Daniele Misischia per raccontare la sua variegata carriera tra le forme dell’espressione audiovisiva. Insieme al disegnatore Stefano Cardoselli, si ripercorre la genesi e lo sviluppo del violentissimo graphic novel Nessun perdono per i vivi, crime-noir ultrasplatter appena uscito per Green Moon Comics e il progetto di trarne un film. E poi il lavoro su Diabolik dei Manetti Bros, il secondo lungometraggio Il mostro della cripta, girato in piena emergenza Covid e prossimo all’uscita, e il progetto web seriale di Skull Girls.

misischiacardosellinessunperdono

Live Streaming dallo Spazioporto di Taranto
Conduce Davide Di Giorgio

Daniele Misischia
Nasce a Roma nel 1985. Frequenta i corsi di regia e sceneggiatura presso la Griffith2000 e subito dopo inizia a realizzare corti indipendenti e di genere, fan-film, serie web e video musicali. Nel 2013 viene premiato dai Manetti bros. al FI-PI-LI Horror Festival di Livorno per il miglior fan-film. Subito dopo inizia a lavorare con loro come operatore e regista di seconda unità nelle serie Il Commissario Rex (2013-2014) e L’ispettore Coliandro (2015). Sempre i Manetti producono il suo esordio nel lungometraggio con The end? L’inferno fuori. Il suo secondo film, in uscita nel 2021, è Il mostro della cripta.

misischiacardosellitalk

Stefano Cardoselli
Disegnatore e sceneggiatore, collabora con 2000 AD, Simon and Shuster, Scout Comics, Caliber Comics e Antartic Press. In Italia pubblica con Lavieri, Cut-Up Publishing e Indipendent Legions con le graphic novel “Calcutta Horror”, “Herbert West-Rianimatore”, “Tarantino-Artbook” e “L’Orrore a Red Hook”. Nel 2021 disegnerà la versione cartacea di “Io sono leggenda” di Richard Matheson. Nel 2015 viene nominato come miglior disegnatore italiano al “Treviso Comic Book Festival”. Primo italiano a far parte dell’antologia fantasy “Tales of Teelguuth” edita da 2000 AD (introduzione di Alan Moore). È cover artist per la biografia a fumetti di Ozzy Osbourne, edito da Storm Front. È su “Rolling Stone” e “Time Magazine” e lavora per il cinema come storyboard artist per il film In viaggio con Adele (2018).

Guarda il talk: