Total Liquidation

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Total Liquidation

di Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury

Titolo originale: Liquidation totale
Francia, 2023, 19′
Sceneggiatura: Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury
Fotografia: Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury
Montaggio: Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury
Interpreti: Andoni Maury (il ragazzo), Xabi Lafitte (uomo degli scarafaggi/del latte), Elizaveta Sarkisova (donna spot Moneysmell), Mikeldi O’ Kelly (uomo spot Moneysmelle), Didier De Gregorio (presentatore), Ugo De Gregorio (podista), Angèle Bulot (mamma), Maider Borda (influencer), Laure Albizu (passante), Jean-Michel Maury (autista)
Produzione: Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury per Oreka Image

In programma Sabato 28/10/23 – ore 18:00 – Spazioporto

Un ragazzo è accasciato sul divano e guarda la TV. La pubblicità scorre sullo schermo quando all’improvviso sulla sua pelle appare un simbolo identico al logo di uno degli spot. Il giovane capisce subito che i prodotti di marketing che lo circondano hanno un effetto sul suo corpo. Tenta allora disperatamente di fuggire.

Note di regia:
Questo film rappresenta il lavoro collettivo di tre persone. Dal momento che il nostro genere preferito è l’horror, influenzato principalmente dai film “Body Horror” di David Cronenberg o anche da La Cosa di John Carpenter, fino a registi più recenti come Ari Aster, abbiamo deciso di realizzare il nostro primo cortometraggio in maniera totalmente autoprodotta, adottando un tono satirico e fantastico.
(Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury)

Ugo De Gregorio, Luis Patard, Andoni Maury
Andoni Maury e Luis Patard sono cugini di primo grado, mentre Ugo De Gregorio è uno dei più vecchi amici dello stesso Andoni. Questa vicinanza ha permesso loro di sviluppare gusti molto simili fin da bambini, soprattutto per quanto riguarda il cinema. Andoni e Luis hanno poi conseguito una laurea in linguaggi audiovisivi (rispettivamente nel 2017 e nel 2018), mentre Ugo una licenza da psicologo. Nel 2019 è così nato il progetto “OREKA” sotto forma di microimpresa. Patard e Maury si sono trasferiti a Bordeaux dove hanno iniziato a produrre i loro primi video musicali, sempre con il desiderio di apportare un tocco cinematografico e una certa ricchezza di storie a questi progetti. Nel corso del 2020, i tre si sono ritrovati tutti insieme a Bordeaux e a Saint Jean de Luz per scrivere i loro primi cortometraggi, fino ad arrivare alla realizzazione di Total Liquidation.