Colonie

     Nuove tendenze – Concorso

Colonie

di Romain Daudet-Jahan

Francia, 2022, 13′
Sceneggiatura: Romain Daudet-Jahan e Marion Desseigne Ravel
Fotografia: Thomas Rames
Montaggio: Alexis Courtois
Musica: Grégoire Letouvet
Effetti visivi: Black Cog
Interpreti: Andrea Maggiulli (Leo), Vincent Debost (padre), Maxime Desuerte, Firmin
Produzione: Claire Bonnefoy per Boby Lux






Solo nella sua casa, Leo, 12 anni, non vuole andare al campo estivo. Quando però si avvicina l’ora della partenza, una presenza inquietante si manifesta, imitando la sua voce…

Note di regia:
Sono stato segnato dalla storia di una persona a me vicina, che ha cercato di lasciare la famiglia e la società in tenera età per trovare nella marginalità sociale un conforto in cui vivere e accettarsi. Ero allo stesso tempo preoccupato, commosso e colpito da questo bisogno di astrarsi dalla norma, di tuffarsi nell’ignoto, in una corsa a capofitto senza meta alla ricerca di un senso alla sua vita. Ho voluto mettere in discussione questo desiderio molto presto, attraverso il mio genere preferito: la fantascienza. In particolare alcuni dei suoi sottogeneri: l’incontro extraterrestre, l’opera spaziale, l’invasione, la distorsione della realtà, i viaggi nel tempo.
(Romain Daudet-Jahan da Chaos Reign)

Romain Daudet-Jahan
Dopo aver studiato cinema, Romain Daudet-Jahan ha scritto e diretto film che mescolano fantascienza e realismo, come Les Champs Magnétiques (2020), pre-acquistato da France TV, che ha avuto un’ottima carriera nei festival e ha vinto il premio Unifrance nel 2021; Colonie è il suo secondo cortometraggio prodotto (da Bobi Lux e pre-acquistato da Canal+). Il suo primo lungometraggio, Kyma, è in fase di scrittura, ed è stato selezionato al workshop di sceneggiatura al Fémis.