Reginetta

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Reginetta

di Federico Russotto

Italia, 2022, 20′
Sceneggiatura: Mattia Caprilli, Francesca Nozzolillo, Federico Russotto
Fotografia: Sebastian Bonolis
Montaggio: Davide Michelangeli
Musica: Sergio Bachelet
Scenografia: Margherita Dotti
Costumi: Beatrice Del Conte
Interpreti: Chiara Ferrara, Caterina Valente, Amedeo Gullà, Mario Pirrello, Maurizio Jiritano, Adele Tirante
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
Distribuzione: Premiere Film





In programma Venerdì 27/10/23 – ore 18:00 – Spazioporto

Ciociaria, primi anni ’50. Una giovane contadina viene scelta per partecipare alle selezioni di Miss Italia, ma le misure del suo corpo non sono quelle richieste dal concorso. Sottoporsi a un terribile processo di trasformazione fisica sembra essere l’unico modo per essere eletta Reginetta.

Note di regia:
Il corto è un racconto di illusione e disincanto insieme. Una favola nera dove la bellezza è benedizione e condanna. Reginetta è una giovane contadina che si trova di fronte ad una reale possibilità di scalata sociale. Ma questa, passa dal duro confronto con un canone estetico immobile e apparentemente irraggiungibile. L’avvicinarsi a quella perfezione è l’unica via di salvezza. La storia corre parallela a quella di un’Italia semplice e testarda, figlia di una civiltà contadina, facile da abbindolare e non preparata all’arrivo prepotente del boom economico. L’ossessione odierna per la bellezza, che accomuna qualunque classe sociale, è figlia diretta di quell’Italia ingenua, che si è lasciata sedurre dalle luci del cinema e dalla femminilità ostentata delle riviste. Reginetta è un’escalation orrorifica dove i toni e lo stile del Neorealismo Italiano si contaminano col “mostruoso”.
(Federico Russotto)

Federico Russotto
Nato a Roma nel 1996, dopo il liceo si trasferisce a Londra dove studia regia e sceneggiatura alla Royal Holloway e Ravensbourne University. Nel 2019 viene ammesso al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove è allievo di Daniele Luchetti, Claudio Giovannesi e Susanna Nicchiarelli. Nel 2021, il suo cortometraggio L’avversario vince la menzione speciale della giuria ad Alice nella città, viene presentato in numerosi festival nazionali e internazionali e nel 2022 è candidato tra i finalisti del prestigioso Student Academy Awards. Reginetta è il suo corto di diploma e viene presentato in concorso SiC@Sic alla 37a Settimana Internazionale della Critica di Venezia, dove vince il Premio al Miglior Contributo Tecnico.