Los Que Vuelven / The Returned

     Le Signore del Male

Los Que Vuelven / The Returned

di Laura Casabé

returnedArgentina, 2019, 92′
Sceneggiatura: Paulo Soria, Lisandro Bera, Laura Casabé
Fotografia: Leonardo Hermo
Montaggio: Luz Lopez Mañe, Daniel Casabé
Musiche: Leo Martinelli
Scenografia: Marina Raggio
Costumi: La Polilla
Interpreti: María Soldi (Julia), Alberto Ajaka (Mariano), Lali Gonzalez (Kerana), Edgardo Castro, Javier Drolas
Produzione: Alejandro Israel per Ajimolido Films
Distribuzione: Reel Suspects

Sud America, 1919. Gli indigeni della tribù Guarani sono ormai fuggiti, quando non sterminati o costretti alla servitù dei bianchi. In questo scenario Julia, moglie di un proprietario terriero, dà alla luce il suo terzo figlio, che però nasce morto. Disperata, la donna implora Kerana, la sua cameriera nativa, di riportarlo in vita con un rituale proibito. Così il piccolo ritorna, ma non da solo.

Note di regia:
Los que vuelven è il mio ultimo film e, come i due precedenti, appartiene al genere fantastico. Nello specifico, propone una miscela di generi, che vanno dalla suspense all’horror fino al melodramma storico. Presenta un universo personale ed è ambientato nella foresta pluviale di Misiones, un luogo molto speciale. Soprattutto suggerisce un viaggio nel passato, che si rispecchia costantemente nel presente ed è stato creato per riflettere sul terrore sociale, in Argentina come in tutta l’America Latina, dove le comunità indigene sono state annientate fino a scomparire. Chi è sopravvissuto è stato costretto alla servitù o al lavoro precario nelle piantagioni di Yerba mate. In un certo senso, non è così diverso da oggi, 100 anni dopo. L’idea che l’uomo bianco abbia una paura profonda che la gente a lui sottomessa (autoctoni, immigrati o donne) esca dal sistema per trovare la sua libertà è un’ipotesi su cui mi interessa lavorare. Perché, come nel cinema di Romero, i migliori film di zombie sono anche (e soprattutto) film politici.
(Laura Casabé)

Laura Casabé
Nata nel 1982 e laureata in Immagine e Sound Design all’Universidad de Buenos Aires, è regista, operatrice e sceneggiatrice, con un’esperienza divisa tra cinema e televisione, cortometraggi, lunghi e documentari. Il debutto alla regia è del 2010, con la commedia fantastica El hada buena – Una fábula peronista. Los Que Vuelven / The Returned è il suo terzo lungometraggio, vincitore del premio Nuove Visioni al festival di Sitges.

returnedfilm

La critica:
Sul versante visivo, The Returned si offre come un film giustamente inquietante. Collocando [la storia] nel profondo dei boschi, Casabé riesce a creare un’atmosfera forte, governando l’ambientazione d’epoca in modo credibile. La location isolata sicuramente aiuta, ma c’è un lavoro sui costumi e sui set che trasmette una vivida sensazione di autenticità. È un film cupo e uggioso, che rafforza il disagio attraverso l’uso delle luci e un interessante lavoro sul fuoco, che impedisce allo spettatore di vedere più di quanto dovrebbe.
(Kat Hughes, da thehollywoodnews.com)

Introduzione di Silvia Moras (Ravenna Nightmare Film Fest):