Residency

     Off Horror – Concorso

Residency

di Winnie Cheung

Usa, 2023, 75′
Sceneggiatura: Courtney Andujar, Hillary Andujar
Fotografia: Winnie Cheung
Montaggio: Benjamin Shearn
Musica: 2CB
Suono: Daniel Rosato
Interpreti: Amanda Mehl, Rachel van der Nacht, Winnie Cheung, Manuela Viera Gallo, Mara Catalan, Chase Lombardo, Lily Rogers, Brittany Franzo, Innua Robinson, Kalina Winters, Samara Bliss, Bunny Elefante, Niko Koloseus, SOLEIL, Catherine Candor, Daniel McDonald
Produzione: Brendan Elefante per The Locker Room



In programma Giovedì 26/10/23 – ore 22:30 – Savoia Cityplex

Nel febbraio 2022, The Locker Room, un collettivo artistico underground di New York, ha ospitato la sua residenza annuale concedendo a dieci artiste totale libertà di creare i loro progetti. Fra loro la regista Winnie Cheung ha sfruttato questa opportunità per produrre il suo primo lungometraggio: un inquietante racconto metanarrativo su artiste spinte oltre i propri limiti in una residenza d’artista maledetta.

Note di regia:
Invece di rappresentare le donne come vittime sessualizzate, attraverso le tradizionali lenti delle fantasie maschili, sto esplorando il vero orrore che si cela dietro l’ansia di essere un’artista donna. Una condizione che spesso è un mix di piacere, delirio e gioia. Ci sono stati così tanti casi in cui ho lasciato che il desiderio di creare un lavoro “grande” avesse la meglio su di me. Ho perso la cognizione del mondo fuori di me. Ho dimenticato di prendermi cura del mio corpo. Mi sono intrappolata nelle mie stesse fascinazioni, ma ho anche provato una gioia enorme lasciando che le cose diventassero confuse e mi permettessero di essere la versione imperfetta di me stessa. Voglio che il pubblico provi questo stato di estasi anche nelle scene più violente.
(Winnie Cheung)

Winnie Cheung
Regista newyorkese nata a Hong Kong, unisce racconti di fiction a mezze verità per esperienze cinematografiche inquietanti, a metà strada fra il documentario e l’horror. Nel 2019 il suo cortometraggio animato Albatross Soup è stato presentato in anteprima al Sundance di Hong Kong e ha vinto i premi Vimeo Animation of the Year e Short of the Week. Nel 2021, ha prodotto, progettato il suono e montato Woodlands Dark and Days Bewitched, l’epico lungometraggio documentario di Kier-La Janisse sulla storia dell’horror popolare, che ha vinto il Midnighters Audience Award e il premio miglior documentario al Fantasia International Film Festival.
Residency segna il suo esordio nel lungometraggio.

La critica:
Il semi-documentario in acido di Winnie Cheung, realizzato durante una residenza “in lockdown” presso lo studio Locker Room di Brooklyn, segue un gruppo di artiste mentre lavorano, festeggiano, inventano, vivono quello spazio. Dimenticate cosa è reale e cosa no. Il caotico ambiente laboratorio, reso in modo delirante attraverso primi piani astratti e atmosfere rosso rubino, resuscita lo spirito collettivo che un tempo definiva l’ecosistema artistico di New York City, mentre il dispendio di energie deraglia nel disordine, e il film si trasforma in un luna park dell’horror à la Ryan Trecartin.
(Beatrice Loayza, da Artforum)