Alle Montagne della Follia

     Nuove tendenze – Concorso

Alle Montagne della Follia

di Francesco Santoro

Italia, 2022, 14′
Sceneggiatura: Francesco Santoro, dall’omonimo romanzo di H. P. Lovecraft
Fotografia: Samuele Loreti
Montaggio: Matteo Crosio
Musica: Raffaele Santoro
Scenografia: Beatriz Moreno Almendros
Costumi: Michela Turetta
Effetti speciali visivi: Francesco Santoro
Interpreti: Daniele Messina (Dyer), Marco Tè (Danforth), Daniel De Rossi (Lake), Francesco Castellini (Pabodie)
Produzione: Francesco Santoro per Roma Film Academy




Due giovani esploratori della Spedizione Miskatonic hanno il compito di ritrovare il loro capo missione, misteriosamente scomparso. Nella ricerca scoprono un antico male che li farà precipitare nella follia.

Note di regia:
Il film è un adattamento del racconto omonimo di H.P. Lovecraft. Anni fa, leggendolo per la prima volta, rimasi molto colpito dalla sua storia misteriosa e dalle sue tematiche, come la fascinazione verso l’ignoto e la conoscenza proibita, temi cardine dell’opera di Lovecraft.  Adattandolo ho cercato di focalizzare la storia il più possibile sui personaggi che avrebbero affrontato questo viaggio verso l’ignoto, le relazioni tra di loro e i cambiamenti che queste agghiaccianti scoperte avrebbero portato nelle loro vite. Mi sembrava la giusta chiave per riassumere in pochi minuti un racconto così colossale.
(Francesco Santoro)

Francesco Santoro
Regista e sceneggiatore italiano, è nato a Roma nel 1997. Dopo aver diretto Pratiche dall’Altrove nel 2018, ha cominciato a lavorare come VFX Artist, assistente alla regia e co-regista. Dopo Altrove, nel 2021, Alle Montagne della Follia è il suo terzo cortometraggio.