Black Mass

     Nuove tendenze – Concorso

Black Mass

di Devanny Pinn

Usa, 2023, 80′
Soggetto: Devanny Pinn
Sceneggiatura: Eric Pereira, Brandon Slagle
Fotografia: Noah Luke
Montaggio: Wayne Kent
Musica: Fernando Perdomo
Scenografia: Mariposa Miranda
Costumi: Alex Marie
Interpreti: Andrew Sykes (il killer), Lisa Wilcox (Darcy), Susan Lanier (Heidi Lennon), Lew Temple (O’Connor), Eileen Dietz (Dorothy), Jennifer Wenger (Nancy), Kathleen Kinmont (Brenda), Jeremy London (Patrick)
Produzione: Devanny Pinn, Michelle Romano per Jaguar Motor Pictures
Distribuzione: Cleopatra Entertainment



In programma Mercoledì 25/10/23 – ore 21:00 – Savoia Cityplex

Ispirato ai terrificanti eventi reali, seguiamo 24 ore nell’inverno della Florida del 1978, quando un alloggio di studentesse viene preso di mira da un serial killer.

Note di regia:
Nel mio film si trascorre un giorno insieme a un celebre serial killer. Come spettatori, siete su di lui e con lui per esplorare, osservare e infine inseguire e uccidere le studentesse universitarie. Un’esperienza visiva utile a far comprendere l’impatto che un singolo individuo può avere sul mondo attorno a lui. Siete costretti a vedere le vittime come persone reali, che vivono davvero la loro vita prima dell’orribile finale. Spero serva a umanizzare di più le vittime e meno l’assassino. L’obiettivo è far pensare più all’impatto dei crimini che ai criminali. È la prima volta che un caso reale viene raccontato così.
Tutti gli eventi e molti dei dialoghi sono ricavati dalle dichiarazioni dei testimoni al processo o da interviste ai sopravvissuti.
(Devanny Pin)

Devanny Pinn
Attrice, produttrice, sceneggiatrice e regista americana, nata a Houston (Texas), inizia a calcare le scene giovanissima, come ballerina e cantante. Volto celebre dell’horror indipendente americano, ha partecipato, fra gli altri, ai film Piranha 3D (2010), Nude Nuns with Big Guns (2010), The Black Dahlia Hunting (premio migliore attrice 2012 a Shockfest Film Festival), The Dawn (premio migliore attrice 2019 a Shockfest Film Festival e 2020 al Fright Night Film Festival) Frost (premio miglior attrice 2022 all’Eastern Europe Film Festival). Nel 2011 debutta alla regia con il cortometraggio Cathartic. Black Mass è il suo primo lungometraggio da regista.

La critica:
Nella mente del serial killer, per un’esperienza temporale ben definita – tutto si svolge in 24 ore – capace però di farsi anche delirante esplorazione di una percezione psicotica del mondo. Devanny Pinn dirige con stile controllatissimo e tensione costante un film tanto lineare quanto potente e immersivo, che atterrisce e affascina per la lucidità teorica e la sua capacità di lasciarsi andare, in un gioco di percezioni tutto articolato sul vedo/non vedo il/del killer: una “massa oscura” che diventa flusso di cattiva coscienza di un’America che è il 1978, ma parla all’oggi delle violenze di genere e della spettacolarizzazione mass-mediatica. Un’opera prima sorprendente.
(Davide Di Giorgio)