Rong

     Le Signore del Male

Rong

di Indira Iman

rongIndonesia, 2019, 13′
Sceneggiatura: Christopher Oliver
Fotografia: Teresa Silla
Montaggio: Luqman Hakim
Musica: Harsya Wahono
Scenografia: Astrid Mediananda
Interpreti: Maryam Supraba (Yoni), Ancoe Amar (Lingga)
Produzione: Yuyut Pramana per Jakarta Institute of the Arts

In collaborazione con Fantafestival – Italian Premiere

Jakarta, è sera tardi e una donna rientra da sola a casa, quando diventa l’obiettivo delle molestie di un uomo. Ma quando lui tenta di assalirla, le cose prendono una piega inaspettata e il cacciatore diventa improvvisamente la preda.

Note di regia:
L’horror è molto efficace per comunicare e dare forma alle nostre paure. In questo film vogliamo aumentare la consapevolezza delle donne che vivono negli spazi urbani e riflettere sugli stereotipi e sulle accuse legate alle molestie sessuali, come il fatto di indossare abiti succinti e tutte le dicerie che ogni volta cercano di giustificare gli assalitori. Vorremmo dimostrare che questi problemi non sono solo responsabilità o preoccupazione delle donne, ma anche degli uomini. Quindi, questo film chiede: cosa succede se scambiamo la prospettiva di genere riguardo alle molestie e alla violenza sessuale?
(Indira Iman)

rongfilm

Indira Iman
Regista e sceneggiatrice, vive a Jakarta, in Indonesia. Si è laureata alla Facoltà di cinema e televisione del Jakarta Institute of Arts ed è una ex allieva della Fantastic Film School del Bucheon International Fantastic Film Festival (BIFAN). Inizialmente orientata agli studi di medicina, è stata spinta alla regia dalla sua passione per il cinema, dalla convinzione che questa arte possa ispirare il cambiamento sociale e dalla voglia di vedere più donne e rappresentazioni femminili più complesse davanti e dietro la macchina da presa.
Grazie alle radici indonesiane ricche di diverse culture e credenze indigene, ha sviluppato una predilezione particolare per i temi fantastici, surreali e mistici, che sono presenti in tutti i suoi film.

Introduzione di Gemma Lanzo (SNCCI):