Terrore sotto il sole di mezzanotte

     Classici dissepolti

Terrore sotto il sole di mezzanotte

di Virgil W. Vogel

soledimezzanotte(Invasion of the Animal People / Rymdinvasion i Lappland)
Usa/Svezia, 1959, 72′
Sceneggiatura: Arthur C. Pierce
Fotografia: Hilding Bladh
Montaggio: Shirley Citron, Ernst R. Rolf
Musica: Harry Arnold, Allan Johansson
Scenografia: Nils Nilsson
Interpreti: Barbara Wilson (Diane Wilson), Sten Gester (Erik Engström), Robert Burton (Dr. Frederick Wilson)
Produzione: Bertil Jernberg per Fortunafilm, Gustaf Unger Films
Distribuzione: Shockproof

Anteprima dell’edizione home video – In collaborazione con Shockproof e Cultpix

Un oggetto volante non identificato atterra in una regione sperduta della Lapponia. Uno scienziato americano si unisce a una squadra di esperti svedesi per indagare su quello che si ritiene essere un meteorite. Ma intanto nella zona cominciano a verificarsi una serie di fenomeni inspiegabili…

Note di regia:
Eravamo a Riksgransen, nel nord della Svezia, presso il centro ferroviario di Abisko: è un posto piuttosto interessante, ma il freddo era tremendo! Ed eravamo in pieno inverno, a 15 gradi sotto zero. Ero molto giovane allora, ma non ricordo di aver mai provato tanto freddo. (…) L’investimento americano era attorno ai 20.000 dollari – circa la metà del budget – e gli svedesi misero gli altri 20.000. Ma ovviamente, lavorare presso il Circolo Polare Artico rallentò le riprese, a volte dovevamo anche fermarci e il tutto portò via più tempo del previsto. (…) [Quando] l’ho portato in America e fatto vedere al mio agente, mi ha detto “La storia non è un granché, la recitazione non è buona, ma visivamente è un film stupendo. Puoi esserne orgoglioso”. [Poi] fu distribuito in Europa e andò molto bene.
(Virgil W. Vogel, da “Fangoria”)

Virgil W. Vogel
Nato in Illinois nel 1919, inizia la sua carriera come montatore alla Universal negli anni Quaranta, spaziando da Gianni e Pinotto contro l’Uomo Invisibile fino a L’infernale Quinlan. Passato alla regia, realizza inizialmente tre film fantastici diventati in breve tempo dei cult-movie: Nel tempio degli uomini talpa (1956), Prigionieri dell’Antartide (1957) e Terrore sotto il sole di mezzanotte. Sporadiche poi le sue apparizioni sul grande schermo, mentre diventa attivissimo in televisione, dove gira puntate per serie cult come Bonanza, La grande vallata, Missione Impossibile, L’uomo da sei milioni di dollari, Le strade di San Francisco, Pepper Agente Speciale, Supercar, Magnum P.I., Miami Vice, In viaggio nel tempo, Tequila e Bonetti, Walker Texas Ranger. Scompare nel 1996.

soledimezzanottefilm

Introduzione di Simone Starace (Shockproof):