Creswick

     Le Signore del Male

Creswick

di Natalie Erika James

creswickAustralia 2017, 10′
Sceneggiatura: Natalie James, Christian White
Fotografia: Charlie Sarroff
Montaggio: Natalie James
Scenografia: Jamie Helmer
Costumi: Sophie Woodward
Interpreti: Dana Miltins (Sam), Chris Orchard (Colin)
Produzione: Natalie James, Emma Haarburger

Sam è ormai adulta, ma le sue paure infantili legate alla vecchia casa di famiglia tornano a galla quando, confrontandosi con il padre ormai anziano, inizia ad avvertire la presenza di qualcosa nell’abitazione…

Note di regia:
Creswick è parte di un progetto più ampio, un lungometraggio intitolato Relic [poi realizzato nel 2020, ndr] che ha molto più a che fare con la demenza e l’invecchiamento. È stato ispirato dal periodo in cui vivevo con mio padre mentre mia madre era all’estero, avevo circa diciannove anni e lui era molto malato. Un momento spiazzante, in cui i ruoli erano praticamente invertiti, mentre il resto del racconto non è direttamente correlato alla mia storia. Mia madre invece è cresciuta in una città rurale del Giappone, in una casa circondata da una foresta di bambù dove percepiva una qualche forma di oscurità. Più tardi, mi ha anche confessato che ogni volta che ci torna si sente turbata. Quindi, questo è ciò che ho preso in prestito per il personaggio e c’è questa presenza nel bosco che può essere letta come una rappresentazione della mortalità del padre che è quasi imminente. Immagino si riferisca all’infanzia, perché i genitori sono davvero la tua rete di sicurezza quando cresci. Ecco perché ho pensato che l’horror fosse il veicolo perfetto per raccontare la storia.
(Natalie Erika James, da Birth. Movies. Death)

creswickfilm

Natalie Erika James
Sceneggiatrice, regista e produttrice nippo-australiana, vive a Melbourne, in Australia. Autrice di cortometraggi come Creswick, mostrato in oltre 50 festival del mondo, ha realizzato nel 2020 il suo primo lungometraggio, Relic, presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Attualmente sta sviluppando il folk horror giapponese Drum Wave, nato da un progetto selezionato dall’International Film Festival & Awards Macao. Natalie è sotto contratto con la WME e dirige spot pubblicitari e video musicali attraverso la società Fiction, di Melbourne.

Introduzione di Giuseppe Gariazzo (Torino Film Festival):