Mantra

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Mantra

di Stef Meyer & Pascal Bourelier

Francia, 2022, 17′
Soggetto: dal racconto “Caught in the Gin Trap”, di Graham Farrow
Sceneggiatura: Stef Meyer & Pascal Bourelier
Fotografia: Antoine Carpentier
Montaggio: Nadège Kintzinger
Musica: Alexandre Edenne
Effetti speciali visivi: Nicolas Saury
Scenografia: Chloé Monguillon
Costumi: Charlotte Abalé Gnahoré
Interpreti: Maud Wyler (Emma), Raphaël Quenard (Paul)
Produzione: Charlotte Vande Vyvre, Francesca Betteni-Barnes per Balade Sauvage Productions




In programma Giovedì 26/10/23 – ore 18:00 – Savoia Cityplex

Emma e Paul si sono appena trasferiti in una vecchia villa di periferia. Hanno a malapena il tempo di sistemarsi che Paul deve subito partire per lavoro. Sola in casa, Emma scopre una strana creatura nell’ufficio del compagno: una mantide religiosa, da cui è allo stesso tempo disgustata e affascinata. Depressa e sola, Emma finisce lentamente per identificarsi con questo insetto intrappolato nel suo vivaio.

Note di regia:
Mantra è l’adattamento del racconto “Caught in the Gin Trap” del drammaturgo britannico Graham Farrow. Ci interessava molto il modo in cui Emma combatte la solitudine creando un legame con un insetto, fino a diventare lei stessa un animale impulsivo. Volevamo esprimere la sua trasformazione attraverso tutti gli aspetti del film, la luce, la scenografia, il sound design… E volevamo che l’interpretazione e il corpo di Maud Wyler fossero l’elemento principale del film.
(Stef Meyer & Pascal Bourelier)

Stef Meyer & Pascal Bourelier
Pascal Bourelier è nato e cresciuto a Essonne, nella regione dell’Ile-de-France. Ha conseguito un master in animazione presso l’Arts Décoratifs de Paris.
Stef Meyer è di origine franco-americana e ha vissuto tra l’Illinois (Chicago) e il Nord-Passo di Calais (Lille). Ha conseguito un master in arti visive presso l’École Nationale Supérieure d’Arts de Paris-Cergy. Hanno sede a Parigi ma lavorano regolarmente tra Parigi, Londra e gli Stati Uniti.
Hanno iniziato a realizzare film sperimentali e di fiction durante i loro studi artistici, lavorando nel contempo nel campo della scenografia e degli effetti speciali. Dopo aver realizzato il loro primo video per il compositore dei loro film, Dawn Geometry/Alexandre Edenne, hanno continuato a collaborare con diversi artisti, vedendo in questo un’opportunità per spingere ulteriormente la loro sperimentazione cinematografica e le sfide creative. Attualmente stanno lavorando a diversi progetti di fiction, tra cui un lungometraggio con lo sceneggiatore Graham Farrow, mentre continuano a realizzare video musicali.