White Ant

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

White Ant

di Shalini Adnani

UK/India, 2023, 15′
Sceneggiatura: Shalini Adnani
Fotografia: Adric Watson
Montaggio: Anna Meller
Musica: Hollie Buhagiar
Scenografia: Binay Sarkar
Costumi: Preeti Aparna Venkatesh
Sound Design: Maiken Hansen
Effetti speciali digitali: Brian King
Interpreti: Denzil Smith (Ashish), Sushannt Sapare (ispettore), Harish Kesariya (Bunty)
Produzione: Sara Bonakdar, Michael Graf, Kaarthekeyen Santhanam, Mrunalini Havaldar per Makadam Films / Stone Bench Films / Sol Pictures Production
Distribuzione: Lights On



In programma Sabato 28/10/23 – ore 18:00 – Spazioporto

Ashish viene convocato nella sua casa d’infanzia per confrontarsi con un’infestazione di termiti che stanno consumando l’abitazione dall’interno. Con l’aiuto di un ispettore, Ashish riesce a sentire il suono degli insetti attraverso le mura. Mentre il tentativo di disinfestazione prosegue, l’uomo percepisce che le memorie legate a quella casa rischiano di svanire per sempre.

Note di regia:
Il film, che segue il ritorno a casa di un uomo e il disagio che ne deriva, è stato scritto in uno stato onirico, durante molti notti insonni, e il risultato è tanto un sogno quanto una realtà. Realizzarlo, per molti aspetti, ha rappresentato un tentativo di dare un senso ai miei sogni e di affrontare il disagio che provo ogni volta che torno nella mia vecchia casa di famiglia.
Le termiti sono state pensate fin dall’inizio come creature iridescenti e con una qualità ultraterrena, il che ha comportato l’uso di animazione digitale, combinata al formato 16mm con cui è stato girato il film.
La realizzazione di White Ant ha rappresentato un passo verso il mio primo lungometraggio, Kollam, che pure tratterà il tema del ritorno alla famiglia d’origine e a un paese che si confronta con la modernizzazione.
(Shalini Adnani)

Shalini Adnani
Sceneggiatrice e regista indo-cilena, vive a Londra. Si è laureata in filosofia politica e studi latino-americani presso il Bard College, nello stato di New York. Il suo ultimo cortometraggio, White Ant, è stato presentato in anteprima al Sundance Festival 2023. Ora è al lavoro sul suo lungometraggio d’esordio, ambientato in India.