BLACK reCAT (THE)

     Nuove tendenze – Fuori Concorso

THE BLACK reCAT

di Paolo Gaudio

Italia, 2022, 6′
Sceneggiatura: Paolo Gaudio, dal racconto di Edgar Allan Poe
Fotografia: Chester Copperpot
Montaggio: Riccardo Lancialonga
Musica: Sandro Di Stefano
Animazione, pupazzi e maquette: Gianluca Maruotti
Post-produzione: Videolance e Norne Studios
Colorist: Riccardo Lancialonga
Produzione: Paolo Gaudio per MadLab Productions





Adattamento in stop-motion del celebre racconto “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe, rivisitato attraverso un’estetica grottesca e poetica.

Note di regia:
Scegliere un racconto tra la vasta opera di Poe, non è stata cosa semplice. Per farlo, ho deciso di procedere andando alla ricerca degli aspetti più grotteschi e bizzarri dei racconti di questo autore, con l’idea di riproporli attraverso la ricerca estetica con la quale provo a esprimermi.
Partimmo con il concept del gatto: era infatti importantissimo capire fino a dove eravamo disposti a spingerci in termini di esasperazione delle forme e dell’estetica dei personaggi. Come si può immaginare, non cercavo nessun tipo di naturalismo o di realismo per questo film, anzi, ma dovevo fare i conti con la realizzazione pratica dei puppets e della loro predisposizione all’animazione. Dunque, questo escluse un design particolarmente asimmetrico, a favore di un’armonia maggiore nell’anatomia del pupazzo, ad esempio la proporzione tra il corpo e la testa. Da qui, l’idea di palesarne lo stato di decomposizione, mostrando parti del teschio o della cassa toracica rendendolo più simile ad uno zombie che ad un fantasma in senso classico. Tale approccio si rivelò esattamente quello che stavo cercando. Vale a dire, la giusta sintesi tra grottesco ed orrorifico, oppure tra bizzarro e oscuro. Una sorta di cartoon sfuggito al controllo, anche se rispettoso della sua natura infantile, eppure non adatto a un pubblico di bambini.
(Paolo Gaudio)

Paolo Gaudio
Nato nel 1981, è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche di animazione come stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un passeggiatore solitario segna il suo debutto nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 ha ricevuto il Nastro d’Argento al miglior cortometraggio animato per LOONEY FOODZ! Collabora attivamente con l’Accademia Rainbow e con l’Accademia di Belle Arti di Roma per formare nuovi professionisti del settore. Nel 2019 dirige il format Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, prodotta da InGenereCinema.com.