Il Giro dell’Horror 3

     Eventi

Il Giro dell’Horror
[Giro #03 – Back to Horror]

di InGenereCinema.com

Italia, 2023, 64′
Creato e scritto da: Luca Ruocco
Regia: Paolo Gaudio
Disegni e logo: Helena Masellis
Montaggio: Sybil Casagrande
Musica: Lorenzo Tomio
Scenografia: Sharina Turci
Animazione stop-motion: Paolo Gaudio
Con Luca Ruocco, Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Paolo Gaudio, Erika Russo, Marco Ceccotti
Produzione: Francesco Abonante, Luca Ruocco, Paolo Gaudio per InGenereCinema.com
Distribuzione: InGenereCinema.com




In programma Giovedì 26/10/23 – ore 21:00 – Savoia Cityplex

Alla chiusura della prima stagione de Il Giro dell’Horror manca una sola intervista: quella al maestro Lamberto Bava. Prima di riuscire a farla, però, Luca decide di abbandonare il progetto e la sua ossessione per l’orrore per salvarsi dagli incubi ricorrenti che non lo lasciano vivere tranquillo. Paolo è pronto a tutto per fargli cambiare idea e riuscire a intervistare il regista di Macabro, Dèmoni e A cena col vampiro!

Il progetto:
Il Giro dell’Horror è un format a puntate che nasce nel 2019 dall’esigenza di raccontare il cinema e la cultura horror italiani in modo approfondito ma decisamente personale. Alla normale struttura da documentario di approfondimento, con interviste e materiale di repertorio, alterna delle scene fiction con protagonisti lo staff di filmmakers autori del progetto [Luca Ruocco, creatore e sceneggiatore; Paolo Gaudio, regista] e gli ospiti di puntata… coniugate in commedia, includendo momenti importanti di animazione e puppet! Perché di horror si può anche ridere e soprattutto perché attraverso queste digressioni meta-filmiche si riuscirà a creare una linea narrativa orizzontale che unirà tutti gli episodi e, ancor più, perché attraverso questa via non abituale si potranno scoprire spigolature inedite delle personalità degli ospiti protagonisti di puntata.
L’appassionante viaggio di scoperta della cultura horror made in Italy è impostato sul meccanismo di passaggio da un protagonista all’altro su quello delle famose “challenge” molto di moda sui social e sul web.
Dopo essere partiti dal regista indipendente Domiziano Cristopharo – primo ospite e unico ad essere stato scelto dai tre filmmakers che producono la docu-serie – il passaggio all’ospite dell’episodio #02 è avvenuto proprio attraverso una nomination diretta che ha portato Il Giro dell’Horror a incontrare [e a scontrarsi con] il maestro Fabio Frizzi, autore e compositore di colonne sonore entrate nella Storia del Cinema, e ora a bussare alla porta del maestro del terrore cinematografico e televisivo Lamberto Bava.

Luca Ruocco
Sceneggiatore, performer, regista e critico cinematografico. Nel 1999 fonda insieme a Ivan Talarico la compagnia di teatro DoppioSenso Unico, con cui tutt’ora produce e mette in scena spettacoli come gU.F.O.Operamolla e Il successo non è successo. Nel 2010 fonda il portale dedicato al cinema e alla cultura di genere InGenereCinema.com, che tutt’ora dirige. Ha scritto sceneggiature di vari cortometraggi e saggi dedicati al cinema horror e alla sua storia. Collabora con numerose testate cartacee e web di critica cinematografica e con Bugs Comics per Mostri e Alieni e Gangster.
Nel 2016 scrive e dirige, con Marcello Rossi, il documentario Dylan Dog – 30 anni di incubi, prodotto da Studio Universal in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 al 2017 ha fatto parte dello staff del Fantafestival, di cui è stato poi direttore artistico nel 2018. Nel 2019 ha creato Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, di cui è anche interprete principale.

Paolo Gaudio
Nato nel 1981, è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche di animazione come stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un passeggiatore solitario segna il suo debutto nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 ha ricevuto il Nastro d’Argento al miglior cortometraggio animato per LOONEY FOODZ! Collabora attivamente con l’Accademia Rainbow e con l’Accademia di Belle Arti di Roma per formare nuovi professionisti del settore. Dal 2019 dirige il format Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, prodotta da InGenereCinema.com.