Nuove tendenze – Concorso cortometraggi
Siluro, la bestia del Ebro
di Jordi O. Romero

Spagna, 2023, 13′
Sceneggiatura: Jordi O. Romero
Fotografia: Alejandro Moreno
Montaggio: Jordi O. Romero
Musica: Alejandro Moreno
Scenografia: Jordi O. Romero, Lorena Diaz, Jacint Espuny, Carlos Javier Somolinos
Costumi: Jordi O. Romero, Lorena Diaz, Jacint Espuny, Carlos Javier Somolinos
Design creature: Oscar Coma, Marco Zorrilla
Interpreti: Sara Espías (Sara), Marco Zorrilla (Jaume), Txema Lorente (Joan), Marc Velasco (Jacinto), Bernat Bafaluy (prof. Cristobal Han), Edgar Moreno (Alfonso)
Produzione: Jordi O. Romero per Ozzypiuntur Producciones
Programma Crazies – Giovedì 28/11/24 – ore 17:00 – Spazioporto
Una strana scomparsa allerta i servizi di emergenza. Una volta arrivati sul posto, gli specialisti scoprono che una misteriosa creatura è emersa dalle acque del fiume Ebro.
Note di regia:
Adoro i film fantasy, soprattutto quelli che uniscono creature, estetica da serie b e un po’ di umorismo. Siluro è un progetto che nasce da queste passioni, in omaggio a film come Il mostro della laguna nera o Monster – Esseri ignoti dai profondi abissi, ma rappresenta anche un’evoluzione dei nostri precedenti cortometraggi come Space Monster (2009), Zona de Caza (2012) o Ouija Filipina (2015). L’anteprima è stata fatta al festival della commedia Tashortfest, che si tiene ogni anno nel quartiere Teixonera di Barcellona, e che è servita per testare la reazione del pubblico locale. Da lì è volato alla prima ufficiale al Festival Sitges 2023, per poi proseguire il suo percorso in varie manifestazioni nazionali e internazionali.
(Jordi O. Romero)

Jordi Romero Oya
Nato a Barcellona nel 1979, si divide fra progetti su commissione e la creazione delle sue storie fantastiche. Ha realizzato circa 40 cortometraggi, un lungo, 5 documentari e numerosi video per vari clienti. Con il corto Zona de Caza, ha ricevuto il premio Paul Naschy al Sitges Fantastic Film Fest 2012. La pizza e il film Lo squalo sono due fra le sue più grandi passioni.
