Playing God

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Playing God

di Matteo Burani

Italia/Francia, 2024, 9′
Sceneggiatura: Matteo Burani & Gianmarco Valentino
Animazione: Arianna Gheller
Fotografia: Guglielmo Trautvetter
Montaggio: Matteo Burani, Gianmarco Valentino
Musica: Pier Danio Forni
Scenografia: Arianna Gheller, Matteo Burani
Produzione: Arianna Gheller, Nicolas Schmerkin per Studio Croma Animation e Autour de Minuit con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Mic Ministero Della Cultura, CNC Centre National Du Cinema Et De l’Image Animèe
Distribuzione: Sayonara Film

Programma Otherworlds – Venerdì 29/11/24 – ore 17:00 – Spazioporto

In un laboratorio avvolto da ombre e disordine, dove misteriose creature d’argilla si accumulano, un tormentato Scultore crea una nuova e ambiziosa opera.

Note di regia:
Playing God nasce da un periodo particolarmente difficile della mia vita, segnato dal burnout dopo anni di lavoro come puppet maker nel campo dell’animazione in stop motion. Questa crisi ha messo in discussione il mio rapporto con il lavoro e il mio senso di valore, portandomi a confrontarmi con la sensazione di insufficienza e rifiuto. Il cortometraggio riflette su queste esperienze personali, esplorando il tema dell’esclusione sociale e la difficoltà dell’individuo di adattarsi agli standard imposti dalla società. Nel contesto del film, lo Scultore rappresenta il caos e la soggettività che giudica e decide, riflettendo come le aspettative e i giudizi esterni possano essere distruttivi.

La poetica di Playing God viene espressa attraverso l’animazione a passo uno, che si avvale di tre metodi distinti di tecniche stop motion: puppet animation, clay animation e pixilation. La regia e il montaggio frenetico si ispirano invece al live action, sfidando le convenzioni dell’animazione tradizionale.
(Matteo Burani)

Matteo Burani
Regista di contenuti di animazione, nasce a Bologna nel 1991. Autodidatta, la sua esperienza nell’ambito della stop motion inizia nel 2010 fondando Studio Croma, per il quale realizza come puppet maker e character designer diversi progetti. Sperimentando numerosi linguaggi animati esordisce come regista nel 2017 dirigendo videoclip, spot pubblicitari e cortometraggi. Per Studio Croma è oggi responsabile della supervisione del reparto puppets e cura la scrittura e la regia di tutti i progetti.