Nuove tendenze – Concorso cortometraggi
154
di Andrea Sbarbaro, Riccardo Copreni

Italia, 2024, 19′
Sceneggiatura: Andrea Sbarbaro, Riccardo Copreni
Fotografia: Antonio Morra
Montaggio: Andrea Sbarbaro
Musica: Nico Palermo
Scenografia: Bianca Ruggeri
Costumi: Giulia Vismara
Interpreti: Giovanni Storti (Giovanni), Giulia Bellu (Greta/154)
Produzione: Andrea Sbarbaro, Riccardo Copreni, Lorenzo Maria Chierici per Eclettica
Distribuzione: Gorrilla Distribution
Programma Otherworlds – Venerdì 29/11/24 – ore 17:00 – Spazioporto
Il prototipo [TEST TYPE • 154] è una sofisticatissima intelligenza artificiale in grado di acquisire autonomamente nozioni dall’ambiente che la circonda e – eventualmente – sviluppare autonomia di pensiero. Data la natura quasi umana delle sue capacità di apprendimento, il laboratorio che l’ha programmata assume un maestro d’asilo, chiedendogli di istruire la macchina come fosse un bambino appena nato. Il processo di apprendimento – che si svolge nell’arco di 7 giorni – si fa a lungo andare sempre più insidioso, ponendo un curioso quanto cruciale problema: può esistere una forma di pensiero autonomo che escluda l’emotività?
Note di regia:
Volevamo provare a unire il popolare e lo sperimentale, in primo luogo mettendo Giovanni in un contesto narrativo che fosse in netto contrasto col suo personaggio, senza però snaturarlo. L’IA è stato il giusto pretesto tematico; viviamo nel mondo del multiverso, della simultaneità, della fusione tra opposti e della pluralità di sguardo. Volevamo quindi raccontare l’intelligenza artificiale come un fatto umano, il contesto tecnologico è una scusa per porre un interrogativo sull’essere padri e l’essere figli. In questo senso il nostro film vuole essere innanzitutto un prodotto del suo tempo.
(Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni)

Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni
Nati entrambi nel 1998, si conoscono alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dove si diplomano nel 2020 in regia cinematografica. Dopo l’accademia sono tra i fondatori della casa di produzione Eclettica, per cui producono cortometraggi presentati ai principali festival internazionali. Dal 2023 sono anche tra i fondatori della distribuzione cinematografica Gorrilla Distribution. Entrambi sviluppano dei percorsi da solisti alla regia dei cortometraggi Vae Victis (Sbarbaro) e Il dio dei gatti è immortale (Copreni). Insieme, invece, hanno diretto i cortometraggi Addio, per adesso nel 2022 e 154, in uscita nel 2024, con protagonista Giovanni Storti del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
