Mark Chua e Lam Li Shuen: A Man Trembles

     Vortex – Omaggio a Mark Chua e Lam Li Shuen

A Man Trembles

di Mark Chua e Lam Li Shuen

Singapore 2021, 23′
Sceneggiatura: Mark Chua e Lam Li Shuen
Fotografia: Lincoln Yeo
Musica: Mark Chua, Lam Li Shuen
Interpreti: Oliver Chong (Bernard), Lina Yu (May), Brayden Koh (Andrew)
Produzione: Judith Tong per Eumomie
Distribuzione: Eumomie










In programma Giovedì 28/11/24 – ore 18:15 – Spazioporto

Nella Singapore del 1998, al culmine della crisi finanziaria asiatica, un uomo trascorre con la sua famiglia l’ultimo giorno sulla Terra sull’isola di Sentosa. Lì, si confronta con la singolare vicinanza tra la salvezza e il terrore.

Note di regia:
È una storia assurda ambientata sull’isola di Sentosa, a Singapore, su una famiglia che trascorre il suo ultimo giorno sulla Terra, in attesa di partire con un’entità extraterrestre, durante la crisi finanziaria asiatica del 1998. Si è voluto riflettere sulla paura e sull’incertezza di fronte a tempi difficili e sul desiderio di liberazione, in rapporto al clima emotivo dei nostri giorni.
(Mark Chua e Lam Li Shuen)

Mark Chua e Lam Li Shuen
Mark Chua e Lam Li Shuen sono un duo di registi e artisti di Singapore. Si sono conosciuti formando un gruppo art rock e hanno iniziato a realizzare film underground lo-fi come registi autodidatti. Nel corso degli anni di collaborazione, hanno creato un cinema di finzione che unisce speculazione e body horror, esplorando l’ansia esistenziale, il vissuto e l’alienazione. I loro film sono stati proiettati in festival cinematografici internazionali come l’International Film Festival di Rotterdam e il BFI London Film Festival. Nel 2021, con il cortometraggio A Man Trembles, sono stati premiati come i migliori registi del sud-est asiatico al Singapore International Film Festival. Attualmente stanno sviluppando il loro progetto di lungometraggio, The Want (Keinginan), che è stato selezionato per Berlinale Talents Script Station 2024, Full Circle Lab Philippines 2024, mylab+@Jogja 2023 e Talents Tokyo 2023.
Chua e Lam hanno anche realizzato performance di cinema espanso in 16 mm a Zurigo e Singapore e hanno pubblicato diversi album come duo art rock ARE.