Vortex
La fille qui explose
di Caroline Poggi, Jonathan Vinel

Titolo internazionale: The Exploding Girl
Francia 2024, 19′
Sceneggiatura: Caroline Poggi, Jonathan Vinel
Animazione: Saradibiza, Lucien Krampf
Montaggio: Jonathan Vinel
Musica: Malibu
Interpreti: Grace Seri (Candice)
Produzione: Oriane Hurard per Atlas V, ARTE France
Distribuzione: Atlas V
Cortometraggio candidato ai 37th European Film Awards
In programma Sabato 30/11/24 – ore 19:30 – Spazioporto
Negli ultimi tre mesi, Candice è esplosa tutti i giorni. A volte anche due o tre volte al giorno. Il suo record è sette volte. Attualmente è arrivata a quota 192 esplosioni.
Note di regia:
Ci interessano i personaggi ai margini, che cercano il loro posto nel mondo e che si rifiutano di sottostare alle regole prestabilite. La fille qui explose lo abbiamo iniziato nel 2019, per poi metterlo messo in pausa dovendo fare altri film. Nel frattempo si è evoluto tantissimo ed è stato riscritto costantemente. Questo ci ha permesso di rimanere nel presente, di fare qualcosa che corrispondesse al nostro mondo, alla società. Alla base c’era il desiderio di descrivere i sogni e i pensieri del personaggio e l’animazione 3D ci ha aperto le possibilità espressive. Non è realistica e questo permette di creare una distanza fra il personaggio e il pubblico che può così accettare i suoi pensieri, che sono violenti, riguardano rabbia, tristezza e solitudine.
(Caroline Poggi e Jonathan Vinel, intervista per il canale YouTube del Locarno Film Festival)

Caroline Poggi e Jonathan Vinel
Caroline Poggi è nata nel 1990 ad Ajaccio. Ha studiato all’Università della Corsica per poi laurearsi all’Université Paris 8. Jonathan Vinel è invece nato nel 1998 a Tolosa e ha studiato montaggio alla Fémis. Entrambi hanno intrapreso singolarmente l’attività di registi, per poi iniziare una collaborazione con Tant qu’il nous reste des fusils à pompe (2014), che ha vinto l’Orso d’oro per il miglior cortometraggio al Festival di Berlino. Il loro primo lungometraggio, Jessica Forever (2018) è stato presentato a Toronto, il secondo, Eat the Night (2024), alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. La fille qui explode è il loro lavoro più recente, presentato al Festival di Locarno.
