Weekend (The)

     Nuove tendenze – Concorso Lungometraggi

The Weekend

di Daniel Oriahi

Nigeria, 2024, 116′
Soggetto: Egbemawei Dimiyei Sammy
Sceneggiatura: Vanessa Kanu, Freddie O. Anyaegbunam Jr.
Fotografia: Kagho Idhebor
Montaggio: U. Ehizoba Chris
Musica: Michael ‘Truth’ Ogunlade
Scenografia: Kolawole Adeniji
Costumi: Elvis Obiareri
Effetti visivi: Emmanuel Bassey
Interpreti: Uzoamaka Aniunoh (Nikiya), Bucci Franklin (Luc), Meg Otanwa (Kama), Keppy Ekpenyong-Bassey (Meki), Gloria Anozie-Young (Omicha), James Timothy Gardiner (Zeido)
Produzione: Uche Okocha per Trino Motion Pictures
Distribuzione: The Film Sales Company

In programma Mercoledì 27/11/24 – ore 18:15 – Savoia Cityplex

Luc ha preso le distanze dalla sua famiglia, ma la sua compagna Nikiya insiste perché si rechino entrambi nella Nigeria rurale, in modo che lei possa conoscere i suoceri e lui possa riallacciare i rapporti con loro. Ben presto la ragazza scopre che nel villaggio nessuno è chi sembra davvero…

Note di regia:
Nel corso del tempo, ho scoperto di essere attratto da narrazioni con dinamiche familiari disfunzionali. Vengo da un Paese in cui tutto è molto disfunzionale, ad essere sinceri.
L’orientamento della recitazione a Nollywood [l’industria del cinema nigeriana] è molto drammatico – deriva dalla televisione, quindi bisogna essere drammatici, melodrammatici, usare molto il corpo. Ho detto a tutti: moderatevi. Trattenetevi. E quando stanno conversando con un’altra persona, devono essere consapevoli che stanno trattenendo alcune informazioni. Quindi, non bisogna dare informazioni attraverso i manierismi del corpo o il tono del discorso. Questo ha influenzato il mio casting.
(Daniel Oriahi, da Pulse.ng)

Daniel Oriahi
Regista nigeriano con oltre un decennio di esperienza sia in patria che a livello internazionale per realtà come Netflix, Africa Magic, Ebonylife TV, FilmOne, Iroko TV, Ndani TV. Il suo debutto nel lungometraggio è avvenuto nel 2013 Misfit. Il suo secondo film Taxi Driver: Oko Ashewo (2015), è stato presentato al Toronto International Film Festival e ha ottenuto il terzo incasso nei cinema nigeriani. The Weekend è il suo ultimo film, presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2024. Attualmente sta producendo un altro lungometraggio, A Ghetto Love Story. Dal 2021 al 2023 ha ricoperto il ruolo di capo del dipartimento di regia cinematografica e televisiva presso la stimata Ebonylife Creative Academy nello Stato di Lagos, in Nigeria. Il suo contributo alla formazione della prossima generazione di registi testimonia la sua dedizione alla crescita e allo sviluppo dell’industria cinematografica nigeriana.

La critica:
Una giovane coppia in auto. Un viaggio verso il paese d’origine di uno dei due. Finalmente l’altro componente della coppia conoscerà il resto della famiglia. Qualcuno sta pensando a Get Out di Jordan Peele? No, no. Il film in questione, The Weekend, è un horror, ma soprattutto è un horror proveniente dalla Nigeria. E la famiglia, così accogliente e piena di attenzioni, nasconde segreti terrificanti.
Daniel Oriahi, prima di dirigere film a Nollywood, ha vissuto esperienze durissime che di certo hanno contribuito a delineare il suo sguardo – tagliente e profondissimo – sulle dinamiche familiari. Nel film è proprio questo l’aspetto che amplifica a mille l’effetto degli elementi orrorifici. Imperdibile.
(Mirco Moretti – Dikotomiko Cineblog)