Funeral (The)

     Nuove tendenze – Concorso Lungometraggi

The Funeral

di Orçun Behram

Titolo originale: Cenaze
Turchia, 2023, 109′
Sceneggiatura: Orçun Behram
Fotografia: Engin Özkaya
Montaggio: Burç Alataş
Musica: Can Demi̇rci̇
Scenografia: Tuncay Özcan
Costumi: Selda Durna
Interpreti: Ahmet Rifat Şungar (Cemal), Cansu Türedi̇ (Zeynep)
Produzione: Orçun Behram, Müge Özen per Lucidlab / Solis Film
Distribuzione: Reel Suspects






In programma Giovedì 28/11/24 – ore 21:00 – Spazioporto

Cemal è un autista di carri funebri cui viene assegnato il compito segreto di restituire alla famiglia il corpo di una ragazza, Zeynep, brutalmente assassinata. Durante il viaggio, Cemal scopre però che Zeynep non è morta, ma è diventata uno zombie affamato di carne umana. L’uomo inizia a prendersi cura di lei e a uccidere per sfamarla, fino alla destinazione finale.

Orçun Behram
Regista, direttore della fotografia e fotoreporter. Nato nel 1987, ha completato il programma internazionale di un anno della FAMU in direzione della fotografia, nel 2006. Nel 2012 ha conseguito la laurea in cinema presso il Columbia College di Chicago. Stabilitosi a Istanbul nel 2014, ha lavorato attivamente a diversi progetti come regista e direttore della fotografia, dai cortometraggi e documentari ai video musicali. Dopo i corti Column (2005), Photoroman (2008) e Mongolia (2015), nel 2019 il suo primo lungometraggio, The Antenna, è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival, ottenendo un’ottima accoglienza internazionale. È il creatore della docu-serie Stories From Hidden Worlds, per cui ha diretto i 6 episodi della prima stagione. The Funeral è il suo secondo lungometraggio.

La critica:
In parte enigma soprannaturale, in parte thriller con serial killer, in parte storia d’amore contorta, The Funeral non ha paura di dipingere usando grandi pennellate con i suoi toni o temi. Così facendo, Behram crea un film di genere che è contemporaneamente riconoscibile e assolutamente unico. Il loro catalogo può essere modesto, ma The Funeral è senza dubbio il fiore all’occhiello della corona horror turca. Stringato e teso, ricco di atmosfera e con un’aria opprimente di solitudine e angoscia, The Funeral lascia presagire un futuro molto eccitante sia per Behram che per il cinema turco.
(Kat Hughes, Thehollywoodnews.com)