Starr

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Starr

di Riccardo Grippo

Italia, 2023, 16′
Sceneggiatura: Riccardo Grippo, Benedetta Michelato
Fotografia: Carlo Grippo
Montaggio: Cosimo Gabriele Scarano
Musica: Mattia Bossio
Effetti speciali: Benedetta Michelato, Riccardo Grippo
Interpreti: Alecs Simone (ragazzo), Stefano Como (guardiano 1), Federico Antonello (guardiano 2), Benedetta Michalato (impiegata), Giada Piemontese (prima vittima), Fabio Riva (ultima vittima)
Produzione: Riccardo Grippo Benedetta Michelato, Alecs Simone per MonsterBox Studio


Programma Crazies – Giovedì 28/11/24 – ore 17:00 – Spazioporto

Una società promette un sistema infallibile per diventare un influencer con milioni di follower, ma la fama ha un prezzo.

Note di regia:
Ci piace parlare di Starr come uno “spaghetti – black mirror”, perché l’abbiamo costruito con l’intento di fare un film con un respiro internazionale, senza però perdere il nostro spirito italiano capace di trasformare tutto in farsa. Il film si preoccupa di affrontare questo falso mito della felicità misurata con i follower, immergendo il tema in un film di genere. È la fotografia di un mondo stanco, appesantito dalle false promesse di un boom economico che è ormai solo un ricordo. Un mondo in cui le persone gareggiano in una costante corsa alla popolarità, sperando che questo permetterà loro di essere liberi e felici. Un mondo che alimenta ansie, gelosie, solitudine e ci rende tutti violenti.
(Riccardo Grippo)

Riccardo Grippo
Cofondatore di MonsterBox Studio, ha lavorato per importanti produzioni come Sony, Warner Music e Universal. Ospite nei più prestigiosi festival del cinema mondiale, è nel 2019 semifinalista, in qualità di regista, al Flikers International Film Festival (qualificante Oscar) e nel 2022 è in concorso, in qualità di Special Make-up Artist al Sitges Film Festival, il maggior festival cinematografico internazionale del cinema fantastico. Nel 2023 vince il premio “Spazio corto” al Trieste Science plus Fiction con Starr.