Kalimera

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Kalimera

di Francesco Mastroleo

Italia, 2024, 18′
Sceneggiatura: Francesco Mastroleo e Pietro Bocca
Fotografia: Sebastian Bonolis
Montaggio: Davide Michelangeli
Musica: Alessandro Recanati
Scenografia: Elisa Pizzolante
Costumi: Elisa D’Oria
Interpreti: Cloe Simoncioni (Irene), Lorenzo Occhiuzzi (Federico), Giorgia Boitano, Serena Stifani, Maria Luisa Giorgetti
Produzione: Gregorio Mattiocco per Panoramic Studio
Distribuzione: Cattive Distribuzioni




Programma Landscapes – Lunedì 25/11/24 – ore 17:00 – Savoia Cityplex

Irene è in vacanza a casa della nonna, in Puglia. Insieme a lei c’è Federico, il suo compagno, con cui vive una relazione tossica. Grazie alla guida di sua nonna, Irene attraverserà una violenta trasformazione, riscoprendo le proprie radici e una nuova identità femminile.

Note di regia:
Kalimera attinge alla storia e alla cultura salentina, abbracciando il tarantismo e integrando studi di antropologia ed etnografia. La strada della totale indipendenza è stata percorsa con le sole forze del team del collettivo di Panoramic Studio.
Attraverso un’atmosfera che evoca tradizioni popolari, il corto esplora la questione dell’oppressione patriarcale sull’identità femminile, collegandola alla storia del Salento. Il risultato è una narrazione che si muove irregolarmente tra le tracce del genere horror, dipingendo la pericolosa trasformazione di un’anima e di un corpo femminile.
(Francesco Mastroleo)

Francesco Mastroleo
Regista pugliese, è nato nel 1999. Studia Cinema e Nuove Tecnologie all’Università IULM di Milano. Nel frattempo realizza il suo primo cortometraggio Le Cento Pietre, prodotto da Scirocco Films in collaborazione con il collettivo cinematografico Panoramic Studio di cui è co-fondatore. Nel 2022 realizza Paramore nelle periferie milanesi, prodotto da Veleno Production e presentato in anteprima italiana al Lovers Film Festival di Torino e in anteprima mondiale all’Odense Film Festival, unico festival danese che qualifica agli Academy Awards e agli European Film Awards. Oltre ad essere selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali, Paramore è vincitore del Premio per il Miglior Cortometraggio assegnato dal Centro Nazionale del Corto durante la 24ª edizione del Festival del Cinema Europeo. Kalimera è il suo terzo cortometraggio.