Frecuencia Z

     Nuove tendenze – Concorso cortometraggi

Frecuencia Z

di Charli Sangar

Spagna, 2024, 14′
Sceneggiatura: Charli Sangar
Musica: Charli Sangar
Interpreti/Voci: Christine Bold (Capa, Nieta), Chipinutrael De La Rousa (Dr. Sony), Dethniel Sangar (Paco), Charli Sangar (Professore, Abuelo), Dani Nefasto (Manolo)
Produzione: Charli Sangar per Bizarrada Producciones









Programma Crazies – Giovedì 28/11/24 – ore 17:00 – Spazioporto

Una cruenta animazione in stop motion realizzata con la plastilina e il cellulare. Alcuni scienziati sperimentano le onde sonore per rendere docile la popolazione e mostrano i primi risultati del loro lavoro alla capa della società. Il progetto sembra un successo, ma ha un fastidioso effetto collaterale: le frequenze fanno anche risorgere i morti dalle loro tombe. E il laboratorio, sfortunatamente, si trova proprio accanto al più grande cimitero della zona…

Note di regia:
Le mie influenze: i videoclub che ho frequentato negli anni ’90 e troppa sperimentazione di droghe in gioventù. Suppongo di dover citare anche il lavoro di Phil Tippett e i libri di Stephen King.
Soprattutto, è importante essere determinati nel portare a termine i propri progetti. E inoltre mantenere e esprimere la propria visione unica di ogni storia nel proprio lavoro, facendo attenzione a non cadere nei cliché e nelle mode del momento.
Non credo che una buona storia abbia bisogno di troppi artifici, per questo realizzo i miei film con plastilina e un telefono cellulare.
(Charli Sangar, dichiarazioni parzialmente riprese da Terrorweekend.com)

Charli Sangar
Regista e musicista spagnolo, nato a Barcellona nel 1979, ha suonato per anni in varie band metal. Da sempre appassionato di cinema in generale e di film horror in particolare, proprio mentre preparava i video musicali per le sue band, ha deciso di concentrarsi più profondamente sulla carriera di regista. Ha così creato quattro video musicali per i Soul Dealer e altri con la stop-motion, una tecnica che ha iniziato a praticare dal 2020 durante il lockdown. I suoi video sono tutti girati con un telefono cellulare, plastilina e tanta vernice rossa e, con sua grande sorpresa, sono stati poi selezionati nei festival cinematografici di tutto il mondo, dove pure ha ricevuto diversi premi. Dopo i corti Las Putas Pastillas (2021), Sangre Sangrienta (2022) e The Tree (2023), nel 2024 ha realizzato il suo primo lungo, Bloody Tales in Bonfire Light, un omaggio alle produzioni Hammer e Amicus, pure girato con cellulare e plastilina. Sempre nel 2024 presenta il suo ultimo cortometraggio, Frecuencia Z, cruento e pieno di zombie.