Nuove tendenze – Concorso cortometraggi
Erant, un racconto di leggende valdostane
di Enrico Granzotto

Italia, 2024, 15′
Sceneggiatura: Enrico Granzotto
Fotografia: Alessandro Mattiolo
Montaggio: Davide Cerreja Fus
Musica: Lamberto Curtoni
Scenografia: Maddalena Medri
Costumi: Sara Giovene
Interpreti: Lorenzo Bonnel (bambino viandante), Cesare Marguerettaz (Erant), Maurice Gaillard (taglialegna), Barbara Lo Scerbo (ninfa), Tiziano Bonnel (bambino al lago), Iuliana Calcatinci (Bélanie), Giorgia Covino (giovane vedova), Alessandro Rossero (fidanzato di Bélanie), Matilda Cunietti (Odélise), Modeste Chabot (La savante)
Produzione: Enrico Granzotto
Distribuzione: Enrico Granzotto
Programma Landscapes – Lunedì 25/11/24 – ore 17:00 – Savoia Cityplex
1901. In una casa sperduta in mezzo alle Alpi, durante la vigilia di Ognissanti, un vecchio racconta tre antiche leggende valdostane: la storia di una ninfa e del suo lago; quella di una pastorella desiderosa di festeggiare; e quella di una contadina che improvvisamente si ammala.
Note di regia:
Basato su fonti storiche e testimonianze orali, Erant esplora l’immaginario folcloristico della Valle d’Aosta interpretando in chiave orrifica tre leggende tramandate dalla tradizione popolare valdostana. Il progetto si realizza sul territorio regionale valorizzando paesaggi rurali, e segue le storie drammatiche di tre figure femminili — una ninfa, una pastorella e una contadina — fra folclore e tragedia.
(Note di produzione)

Enrico Granzotto
Laureato all’Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, è direttore creativo specializzato in intrattenimento immersivo e narrazione transmediale. È fondatore di Vault, studio di comunicazione basato in Valle d’Aosta. Erant è il suo primo cortometraggio.
